Italia Nostra: approvate le norme per la tutela degli alberi monumentali

Calabria Attualità

Italia Nostra ritiene fondamentale il ruolo dei cittadini per una corretta applicazione degli adempimenti a livello degli Enti locali. Nel mese di gennaio 2013 è stata approvata la legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (n. 10 del 134 gennaio 2013, GU n. 27 dell’1 febbraio 2013, in vigore dal 16 febbraio 2013), che perfeziona aspetti già trattati in leggi precedenti (“giornata nazionale degli alberi”, messa a dimora di un albero per ogni neonato, standard del verde da adottare negli strumenti urbanistici, incremento degli spazi verdi urbani) ma non solo. Per la prima volta favorisce la creazione di “cinture verdi” intorno alle conurbazioni, le coperture a verde degli edifici e la trasformazione dei lastricati solari in giardini pensili, il rinverdimento delle pareti degli edifici. Soprattutto, prevede il censimento e la protezione degli alberi monumentali sia all’interno dei centri abitati che all’esterno.

Per “albero monumentale” la nuova legge definisce:

-l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicati ovvero l’albero secolare tipico o di particolare pregio naturalistico, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale documentario o delle tradizioni locali

-i filari ed alberate pregevoli

-gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici.

Nei primi sei mesi dall’entrata in vigore della legge dovranno essere stabiliti dai Ministeri interessati i principi e i criteri direttivi che i Comuni dovranno seguire per il censimento degli alberi; l’inserimento nell’elenco degli alberi monumentali sarà pubblicato all’albo pretorio comunale e sarà inviato alla Regione di competenza. Quest’ultima dovrà redigere l’elenco regionale, trasmettendolo al CFS, che dovrà gestire l’elenco nazionale. In caso di inadempienza da parte delle Regioni, sarà il Ministero delle politiche agricole ad attivare i poteri sostitutivi. Pertanto, è auspicabile ritenere che, entro un anno, dovremo avere un database di tutti gli alberi monumentali italiani, che potranno essere tutelati in modo appropriato. Italia Nostra ritiene importante il ruolo che le associazioni ed i cittadini potranno svolgere in sede locale per una corretta applicazione di tutti gli adempimenti previsti, facendo opera capillare di sensibilizzazione e di controllo. Un impegno di civiltà per conservare e salvaguardare i preziosi ed insostituibili “patriarchi vegetali”, con il loro valore naturale, storico e culturale.