Mattia Preti: domenica al via mostra per i 400 anni

Calabria Attualità
Trionfo d'amore Mattia Preti

È stata presentata ieri mattina, nella sede della Camera di Commercio di Catanzaro, la mostra che aprirà le manifestazioni per i 400 anni della nascita di Mattia Preti, in programma per domenica 24 febbraio, alle 12.30, a Taverna, nella chiesa monumentale di San Domenico. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente dell'ente camerale Paolo Abramo, il sindaco di Taverna Eugenio Canino e il vice presidente del Provincia di Catanzaro Emilio Verrengia, oltre all'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri.

L'esposizione si protrarrà dal 24 febbraio al 22 aprile, al Museo Civico di Taverna, diretto da Giuseppe Valentino. Per l'occasione, alle 27 opere già presenti nella sala espositiva, se ne aggiungeranno altre 50 provenienti da Malta, dal Louvre, da El Prado, dagli Uffizi e da tutti i musei nazionali. Saranno presenti anche l'ambasciatore maltese in Italia Walter Balzane e il presidente di Heritage Malta Joseph Said. La mostra da Taverna sarà, poi, allestita a Malta, nel Palazzo Magistrale de La Valletta, dal 3 maggio al 7 luglio prossimi. La manifestazione verrà preceduta dal convegno inaugurale "Mattia Preti 1613-2013: Della fede e umanità", che sarà introdotto dal sindaco Canino e concluso dall'assessore Caligiuri, alla presenza di autorità civili, politiche, militari e religiose.

Alla manifestazione inaugurale interverranno, tra gli altri, autorità maltesi, il console onorario della Serbia Roberto Veraldi e i rappresentanti del NIAF Raffaele M. La Gamba, Alfredo Principe e Tony Brusco. Ha assicurato la sua presenza anche il presidente delle Poste Italiane Giovanni Ialongo, che presenterà il francobollo predisposto per l'occasione e lo speciale annullo filatelico. Il 2 marzo prossimo, sempre a Taverna, Vittorio Sgarbi, coordinatore del Comitato scientifico internazionale promosso dalla Regione Calabria, presenterà ufficialmente le iniziative. (AGI)