Comune di Acquappesa, rimosso il masso dalla Ss18

Cosenza Infrastrutture

È stato rimosso nella notte appena trascorsa il masso caduto ieri pomeriggio, lunedì 18 febbraio, sul tratto di Ss 18 nel Comune di Acquappesa, in provincia di Cosenza, generando apprensione e disagi al traffico. La grossa pietra è stata rimossa intorno alle 23, dopo che nel pomeriggio tecnici specializzati dell’Anas avevano compiuto i necessari sopralluoghi.

Ora – informa il gestore stradale – resta da mettere in sicurezza il costone roccioso dal quale è avvenuto il distacco del masso e ripristinare la barriera di protezione distrutta a seguito del crollo. Fin quando queste operazioni non saranno terminate, la circolazione dei veicoli sul tratto sarà possibile con un senso unico di marcia alternato, regolato da impianto semaforico.

A differenza di quanto temuto, il manto stradale ha risentito solo leggermente dell’impatto del pesante masso, come mostrano le immagini realizzate dalle nostre telecamere questa mattina. Queste invece le riprese effettuate ieri sera, poche ore dopo il crollo. Il masso, di grosse dimensioni, si è staccato dal costone roccioso e, franando verso la Statale 18, ha distrutto la barriera di protezione al di sopra della carreggiata.

Fortunatamente, al momento della caduta non transitava nessun veicolo. Negli istanti successivi alla frana, e fino alla rimozione del masso, la principale arteria del Tirreno consentito, per precauzione, è stata interdetta al traffico dall’Anas in entrambe le direzioni provocando disagi agli automobilisti.