Traffico internazionale di droga, operazione della Dda reggina e della Gdf di Catanzaro

Reggio Calabria Cronaca

Una importante operazione - coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria - è stata svolta stamani dal nucleo di polizia tributaria di Catanzaro e ha inferto un duro colpo al traffico internazionale di stupefacenti.

I dettagli della stessa operazione saranno resi noti questa mattina alle 11 nel corso di una conferenza presso la procura di Reggio e saranno illustrati dal procuratore aggiunto antimafia, Nicola Gratteri alla presenza del generale Antonio De Nisi, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro

h 09:11 | Sono 43 le persone arrestate stamane, accusate di un traffico internazionale di droga con la Spagna e la Colombia. Tra gli arrestati figurano presunti affiliati alle cosche di 'ndrangheta di San Luca, Locri, Siderno e Gioiosa Ionica ed esponenti di famiglie ramificate in Lombardia e Piemonte. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati 250 kg di hascisc e 60 di cocaina. Tra i promotori figura il noto narcotrafficante Bruno Pizzata, già detenuto per altra causa.

h 13:18 | Tra le 43 ordinanze di custodia cautelare, di cui 39 in carcere, disposte dal gip di Reggio Calabria su richiesta della DDA nell'ambito dell'operazione denominata "Cicala" (dal nome di uno degli indagati), eseguita stamani dalla Guardia di Finanza del Nucleo di polizia tributaria di Catanzaro contro un'organizzazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti, figurano anche 3 mandati d'arresto europeo, che la polizia di Barcellona, in Spagna, ha eseguito nei confronti di altrettanti trafficanti che risiedevano nella città catalana. Promotore dell'organizzazione era Pasquale Cicala, di 56 anni, ritenuto esponente di spicco nel nord Italia della cosca di 'ndrangheta Pesce-Bellocco di Rosarno, così come sarebbe confermato anche dal suo coinvolgimento nell'ambito dell'operazione "Crimine". Grazie alla conoscenza diretta con alcuni narcotrafficanti, e alle ingenti somme di denaro messe a disposizione dalle cosche calabresi, Cicala, sempre secondo l'accusa, sarebbe stato in grado di trafficare ingenti quantitativi di cocaina e hashish destinati nel nord Italia e in Calabria. (AGI)

I NOMI DEGLI ARRESTATI | I destinatari di misura cautelare nell'ambito dell'operazione "Cicala", condotta dalla Guardia di Finanza di Catanzaro con il coordinamento della DDA di Reggio Calabria contro un'organizzazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti, sono in tutto 43; 39 di esse dispongono la custodia in carcere, per Salvatore Angì, Abdellatif Bellati, Giovanni Benghini, Gianfranco Benzi, Roberta Bullegas, Antonino Cannizzaro, Sergio Carretta, Pasquale Cicala, Andrea Corongiu, Guglielmo Di Giovine, Rosario Di Giovine, Michael Di Lella, Leandro Gerace, Rosario Grassa, Giorgio Jerinò, Carlo Luciano Macrì, Davide Mazzoleni, Lahoussine Maghar, Dario Merico, Francesco Miletto, Luigi Patellaro, Angelo Piliu, Bruno Pizzata, Luciano Pulinaro, Mario Rimoldi, Marika Rossetto, Antonio Ruberto, Salvatore Ruberto, Domenico Scali, Fabio Scopelliti, Bahra Sejdic, Vehbjia Sejdic, Giovanni Serreti, Francesco Strangio, Gianluca Valentino, Antonio Zagari, Francesco Zagari, Rocco Zagari. Per altri 4 indagati, invece, il gip ha disposto gli arresti domiciliari: Anna Grandinetti, Liliana Ingegnere, Silvia La Mesta, Valeria Maida.