Il pediatra crotonese Giovanni Capocasale eletto nel direttivo nazionale SIMEUP

Crotone Salute

Crotone. Riconoscimento alla professionalità del pediatra crotonese Giovanni Capocasale. Nel corso dell'ultimo congresso nazionale della Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica (SIMEUP) tenutosi a Catania dal 25 al 27 ottobre, Capocasale è stato eletto nel nuovo consiglio direttivo per il trienno 2012/2015. Capocasale, pediatra di famiglia di Crotone, è già revisore dei conti della SIP(Società italiana di pediatria). Oltre al pediatra crotonese è entrata nel direttivo nazionale della Simeup un’altra calabrese, Stefania Zampogna,dirigente dell' Azienda Ospedaliera "Pugliese- Ciaccio "di Catanzaro.

La presidente regionale calabrese della SIMEUP, Anna Maria Sulla, esprime il proprio apprezzamento “per l'affermazione dei colleghi che hanno sempre contribuito alla crescita della Società con impegno e professionalità in un contesto di grande rilevanza scientifica come attualmente è la SIMEUP”. Il neo presidente Antonio Urbino , di Torino afferma che " la SIMEUP ha compiti delicati da portare avanti come la formazione secondo i moderni protocolli per fornire al personale sanitario le conoscenze necessarie per riconoscere e trattare un bambino critico dai primi minuti dell'emergenza fino alla sua stabilizzazione anche attraverso adozioni di nuove tecnologie e in stretta collaborazione con i medici del territorio attraverso specifici protocolli su percorsi clinici condivisi". “Questa mission della nostra Società - ha sottolineato Capocasale - riveste particolare importanza se pensiamo quanto grande e' l'impatto emotivo di chi si trova esposto all'emergenza di un bambino in fase critica."

La SIMEUP calabrese, continua Capocasale,porta avanti un progetto internazionale e nazionale "Calabria baricentro del Mediterraneo"che mira a promuovere la Magna Graecia come luogo ideale per intrecciare importanti rapporti culturali,scientifici e sociali,con paesi esteri come Malta,Turchia ed Emirati Arabi.Inoltre con i colleghi esteri sono stati stilati dei protocolli di formazione di medicina di emergenza e urgenza pediatrica condivisi e apprezzati nelle proprie realtà”. La Dr.ssa Stefania Zampogna , ha concluso che : " la SIMEUP mira a migliorare e a divulgare la cultura dell'emergenza-urgenza e i pediatri calabresi hanno in questo contesto ruoli di grande rilevanza. L'impegno sarà in questa regione di individuare e creare delle strutture regionali dedicate all'età pediatrica anche in situazioni di emergenza ed urgenza."