A Cosenza arriva Luigi Pelazza delle Iene

Cosenza Attualità

"La comunicazione sociale oggi. La buona notizia è una notizia? Come favorire l'incontro tra giornalisti e volontariato". È questo il tema dell’incontro promosso dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria che si terrà lunedì 9 luglio, alle ore 18.00, presso Palazzo Arnone, a Cosenza. All’iniziativa parteciperanno il giornalista della trasmissione televisiva “Le Iene”, Luigi Pelazza, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri e il Presidente del Circolo della Stampa di Cosenza “Maria Rosaria Sessa”, Gregorio Corigliano. I lavori saranno aperti da Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale e Mariacarla Coscarella, Direttore del CSV Cosenza.

Si tratta dell’evento conclusivo del corso “Obiettivo Comunicazione” organizzato dal CSV su tutto il territorio provinciale che ha coinvolto circa 100 volontari. Fornire ai volontari gli strumenti utili per migliorare la comunicazione della propria associazione e creare un ponte tra volontari e mondo dell’informazione per favorire la diffusione di notizie sulle attività di volontariato. Questi i principali obiettivi del corso che ha coinvolto, a livello territoriale, diversi corrispondenti locali delle maggiori testate giornalistiche calabresi. “Si tratta della prima iniziativa di questo genere in Calabria” – ha affermato Maria Annunziata Longo – “i volontari hanno manifestato un grande entusiasmo per l’idea del CSV di supportarli praticamente nelle attività di comunicazione all’esterno e anche i giornalisti, con grande sensibilità e professionalità, hanno creduto nella nostro percorso formativo. Siamo certi che porterà dei buoni frutti e che l’evento del 9 luglio sarà un’occasione importante di confronto e crescita per tutti”.

Luigi Pelazza, prima della tavola rotonda, incontrerà i volontari che hanno partecipato al corso per un’ultima lezione sulla comunicazione sociale. Il giornalista e volto noto della tv ha, infatti, ricevuto il premio giornalistico Internazionale “Guido Carletti” grazie ad un reportage sui bambini indemoniati del Congo, è Presidente onorario dell'associazione Buon Samaritano il cui obiettivo è quello di aiutare questi piccoli a sfuggire da una morte certa, attraverso la costruzione di un orfanotrofio e soprattutto, nel corso degli anni, ha portato avanti diverse inchieste su temi di grande valenza sociale. Tutti i colleghi giornalisti sono invitati a partecipare, non solo per realizzare eventuali servizi di approfondimento giornalistico, ma anche perché l’incontro rappresenta un’occasione di confronto su come comunicare al meglio il sociale.