L’assessore Mancini ha incontrato il neo sindaco di Paola Basilio Ferrari

Cosenza Attualità

L’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini ha ricevuto a Catanzaro il neo eletto sindaco di Paola Basilio Ferrari, accompagnato dal dirigente dell’ufficio tecnico comunale Antonio Vigliotti.

Alla riunione hanno preso parte anche i tecnici regionali che si occupano delle risorse europee: Anna Tavano, Autorità di Gestione del Por Calabria Fesr; Luigi Zinno, dirigente del settore Programmazione e la dirigente del Settore “Verifiche dei programmi e dei progetti”, Paola Rizzo. La riunione di lavoro – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - è stata organizzata per constatare lo stato dell’arte dei lavori di miglioramento del Santuario di san Francesco Paola e per verificare la possibilità di programmare nuovi investimenti. Le vecchie risorse ammontano a circa 700mila euro e sono state stanziate grazie a un protocollo d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali (fondi Cipe e fondi statali). Il finanziamento è stato rivolto sulle opere di riqualificazione delle aree esterne al santuario (piazza d’accesso alla basilica e museo di San Francesco), il cui completamento è previsto per fine anno.

“Vogliamo puntare sul Santuario di san Francesco di Paola - ha detto l’Assessore Mancini - e per farlo vogliamo lavorare in sinergia con il Sindaco e la sua amministrazione. Per nuovi progetti la Regione vorrebbe stanziare, infatti, nuovi finanziamenti del Por. Stiamo cercando di reperire le risorse ma non possiamo permetterci tempi dilatati perché dobbiamo avere la certezza di riuscire a spenderle in tempi rapidi”. L’idea è quella di intervenire sul museo, sulla ristrutturazione della grotta e della cella di San Francesco, sulla zona esterna al museo tra la basilica nuova e quella vecchia, sulla realizzazione di una sala convegni; e organizzare un piano di marketing per la promozione del Santuario. Nel corso dell’incontro è stato fissato, inoltre, il sopralluogo del Santuario e delle aree interessate al nuovo investimento, che si svolgerà nelle prossime settimane.

Propedeutico a questa visita sarà un incontro tra gli amministratori comunali di Paola e i frati Minimi. “Sono soddisfatto per questa riunione – ha detto il Sindaco di Paola - e ringrazio il Presidente Scopelliti e l’Assessore Mancini per la disponibilità che mi hanno offerto. I temi affrontati sono di rilevanza assoluta e rientrano nelle nostre priorità amministrative. Come sindaco – ha aggiunto Ferrari – punto all’incremento del turismo religioso su Paola sempre nel rispetto dei ruoli tra amministrazione e l’Ordine dei Minimi. La possibilità di convogliare risorse importanti sulla Basilica rappresenta un obiettivo per noi vitale. Sono certo che grazie alle sinergie tra la mia amministrazione e l’assessorato guidato dall’Assessore Mancini riusciremo a raggiungere il risultato”.