Mirto Crosia, campagna sensibilizzazione e formazione disabilità: conclusi i partenariati

Cosenza Attualità

E’ in itinere la campagna di sensibilizzazione e di formazione culturale sulla disabilità intrapresa dallo studio di sociologia del dott. Antonio Iapichino. In attesa di ufficializzare i nomi dei relatori che interverranno nel corso delle giornate conclusive del 17 e 18 maggio, la struttura del sociologo Iapichino ha concluso le varie collaborazioni. Enti, associazioni e aziende private hanno ritenuto opportuno condividere questo importante progetto finalizzato a migliorare la qualità di vita dei cittadini (e in particolare dei portatori di handicap), attraverso la formazione degli adulti e la sensibilizzazione dei giovani. Questi i partenariati:

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto omnicomprensivo cittadino, guidato dal dirigente scolastico, Patrizia D’Amico, e dell’Assessorato comunale alle Politiche sociali, guidato dall’assessore Giuseppe Godino,

Inoltre, la collaborazione attiva del Liceo scientifico di Cariati, guidato dal dirigente Giuseppe Spataro e del Circolo didattico di Crosia Mirto, diretto da Giuseppe Virardi, della Banca popolare del Mezzogiorno, della Liquirizia Amarelli, dell’Associazione nazionale Fiaba, Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche, Associazione Fish, (Calabria), Federazione italiana superamento dell’handicap, e il sostegno dell’Autoscuola “La Tecnica”, Farmacia “dott.ssa Rosa Gabriele”, Centro sportivo “Planet Gym”, Vision Ottica Scorpiniti, strutture operanti a Mirto Crosia
In questi giorni gli studenti delle terze classi della scuola media “V. Padula” di Mirto e delle quarte e quinte classi dell’Istituto professionale cittadino sono stati resi protagonisti dell’attività di sensibilizzazione, infatti, sono stati invitati a realizzare un elaborato per creare la “Multa morale”, da lasciare (nella seconda fase del progetto che avverrà nel prossimo anno scolastico) sul cruscotto delle vetture parcheggiate nei parcheggi riservati a coloro che hanno problemi motori, è finalizzata a evitare la sosta selvaggia ai danni dei cittadini portatori di handicap. Il prossimo 15 maggio gli elaborati saranno raccolti e valutati da un gruppo di lavoro creato dallo studio di sociologia. I più meritevoli verranno letti nel corso della conferenza del 18 maggio.

Le due giornate conclusive prevedono: il prossimo 17 maggio dalle ore 17 (presso la sala riunioni di codesta scuola media di Crosia Mirto) si terrà un incontro di formazione per docenti e genitori, e il 18 maggio dalle ore 9.30 (presso il pala – teatro comunale di Mirto Crosia) si svolgerà una giornata di interazione e confronto con i giovani e soprattutto con gli studenti delle classi terze della scuola media e delle quarte e quinte dell’Istituto superiore di Crosia Mirto.