CALArBeRIA, la cultura di due popoli tra passato e presente

Cosenza Attualità
Dott. Llesh Kola

1912-2012, 100 anni di Indipendenza dell’Albania: è un evento organizzato dall’Associazione Socio-Culturale OcchiettiNeri con il patrocinio della Provincia di Cosenza.

La manifestazione, alla sua Prima Edizione, inserita nell’ambito del progetto "Incontri...suoni e colori dal mondo", ha visto la presenza di S.E. l'Ambasciatore d'Albania Dott. Llesh Kola, il quale ha espresso sentimenti di gratitudine e di amicizia per la Calabria e l’Italia, auspicando il rafforzarsi delle relazioni fra i due Paesi, anche attraverso il legame che gli Arbereshe di Calabria hanno mantenuto con la madre Patria.
CALArBeRIA ha rappresentato un perfetto connubio tra cultura, usi, tradizione, folkolore e musica con l’esecuzione de “Le due teste dell’Aquila - Canti e suoni d’Arberia e d’Albania” di Anna Stratigò, voce e chitarra e Spiro Pano, violoncello.
Il convegno è stato moderato da Elisabetta Ricci, Presidente dell’Associazione Socio-Culturale “OcchiettiNeri”. La direzione artistica dell’evento è stata a cura di Alessandro Sammarra. Ha introdotto i lavori la Prof.ssa Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, la quale ha ringraziato l’Ambasciatore Kola per l’interesse dimostrato verso un Progetto che ha l’obiettivo di valorizzare e mettere a confronto culture diverse attraverso diversi linguaggi, suoni, musica, usi e costumi. Nell’abito del Progetto “Incontri…suoni e colori dal mondo”, a cui partecipano 12 associazioni culturali e che dal 12 febbraio andrà avanti fino al 26 maggio, non poteva mancare la minoranza linguistica arbereshe che, in provincia di Cosenza, conta ben oltre 20 Comuni e la realtà occitana. “Per i vari eventi si è sempre registrata un’ampia partecipazione -ha detto l’Assessore Corigliano- che ci ha testimoniato della bontà dell’idea progettuale. Siamo pienamente convinti che attraverso la conoscenza si può entrare autenticamente in contatto con l’altro per interagire in una società globale sempre più complessa”.

“Il Convegno di oggi, dedicato al centenario dell’Indipendenza dell’Albania, è un’iniziativa pregevole per vari motivi. Voglio evidenziare -ha proseguito l’Assessore- tre aspetti in particolare. Si determina, intanto, un’operazione di recupero della memoria storica ricordando l’impegno politico e sociale di Terenzio Tocci, arbereshe della provincia di Cosenza, che si è impegnato per la liberazione dell’Albania. Inoltre, attraverso il concorso rivolto alle Scuole, tanti bambini e ragazzi hanno potuto conoscere l’Arberia. Infine, la mostra bibliografica consente di apprezzare opere d’arte dell’800 e del ‘900 in possesso di privati che, eccezionalmente, hanno consentito di esporle”. Un ulteriore ringraziamento è stato rivolto al Coordinamento dei Sindaci dei Comuni di minoranza linguistica con i quali si concertano le azioni politiche ed amministrative per la valorizzazione delle minoranze stesse. Sono intervenuti anche l’On. Mario Brunetti, Presidente Istituto Mezzogiorno-Mediterraneo; il Protopresbitero Pietro Lanza, Parroco Ss.mo Salvatore (CS) e Rettore del Seminario Eparchiale Maggiore Cosenza; il Papàs Antonio Bellusci, Parroco di Frascineto e Direttore rivista “Ljdhia”; Terenzio Tocci-D'Alena, nipote dello scrittore, giurista e patriota Terenzio Tocci; lo storico Francesco Fabbricatore; Aldo Marino, Sindaco di Vaccarizzo Albanese; Giuseppe Rizzo, Sindaco di Cerzeto; Giorgio Vincenzo Sammarra, bibliografo.
A seguito del convegno si è proceduto con la premiazione del Concorso “Disegna la tua CALArBeRia”, con l’intervento dell’Istituto Comprensivo di Tarsia, vincitore del medesimo. La serata è proseguita con l’inaugurazione della mostra bibliografica “Appunti biblico-tematici di cultura arbereshe” e la degustazione di prodotti tipici di aziende appartenenti all’Arberia.