Vinitaly. L’azienda IGreco non parteciperà

Cosenza Attualità

Quest’anno al Vinitaly, al Salone Internazionale del vino e dei distillati che si tiene a Verona dal 1967, l’azienda iGreco non parteciperà.

"Si tratta - si legge in una nota della società IGreco - di una scelta ponderata e nasce dall’assoluta convinzione di diversificare gli investimenti di “rappresentanza”, puntando soprattutto a concentrare le proprie energie sulla valorizzazione dei prodotti d’eccellenza di casa nostra in ambiti ed eventi che si organizzeranno in Calabria e mirati a coinvolgere le regioni del Sud, nella prospettiva di sviluppare, ottimizzandolo, un mercato, nonostante la crisi, in espansione e che fa dell’alta qualità il suo punto di forza. Per l’azienda cariatese, che coi suoi prodotti al Vinitaly era stata presente numerose altre volte, raccogliendo gli entusiastici consensi degli esperti del settore, non si tratta di una diversificazione strategica di marketing, quanto, semmai, dello sviluppo di una concezione globale dei mercati, dei servizi e delle produzioni meridionali.

Insomma, la forza propulsiva delle imprese del Sud non deve essere indotta, ma ricercata nell’esperienza e nelle capacità di ogni imprenditore. Prende forma il progetto di offrire, nel nostro caso, il “prodotto Calabria” nella sua interezza, considerandolo non analiticamente nelle sue parti, ma astrattamente, nella sua complessità, a cominciare dal nostro territorio che aspira a diventare il fulcro di future iniziative di promozione sempre a più ampio respiro. Così iGreco saranno promotori di una nuova “idea di Calabria”, presentando ed organizzando, in ambiti dedicati, le preziosità della terra, dell’artigianato, dell’enogastronomia, dell’arte, della cultura e dell’accoglienza turistica. In una parola, il senso della Calabria."