Presentata II Edizione del Progetto “Incontri…Suoni e Colori dal Mondo”

Cosenza Attualità

Quattro mesi ricchi di appuntamenti, dal 12 febbraio a fine maggio, uno più accattivante dell’altro, per la Seconda Edizione, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, del Progetto “Incontri…Suoni e Colori dal Mondo”, organizzato dall’Assessorato Provinciale alla Cultura e presentato questa mattina nella Sala degli Stemmi dell'Ente. L’intento della Provincia di Cosenza è quello di mettere a confronto varie culture, coinvolgendo anche le minoranze etniche che ne sono espressione importante, per creare dialoghi validi ad ottenere processi di integrazione. Sono le Associazioni del territorio le protagoniste e animatrici di un inedito cartellone di proposte e di interpretazioni del multiculturalismo a portare varie performance in molte delle località del territorio provinciale, con prodotti culturali di valore sociale e con poliedriche attività. “Ci proponiamo di realizzare, attraverso questo importante Progetto multiculturale itinerante, un ponte ideale con le altre culture -ha detto l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano nel corso della Conferenza Stampa di presentazione- per avviare e consolidare un confronto che faccia crescere sul piano della conoscenza e dell’apertura verso l’altro, oggi più che mai importante”.

Si parte, intanto, con Il Carnevale Occitano, da domenica 12 fino a domenica 26 febbraio, quest’anno alla VI^ Edizione, molto apprezzato e condiviso anche dai Comuni viciniori nelle precedenti Edizioni, che con magnifici costumi e sul filo del racconto storico ripropone maschere e personaggi che si snodano in sfilate di grande effetto e singolare glamour e teatralità. Si procederà poi con tante altre manifestazioni, ognuna con una sua peculiarità, che passano dalla musica jazz, a quella tradizionale e innovativa, alla musica e danza argentina, a problematiche attuali e di solidarietà sociale, come i tristi episodi di Rosarno, né mancano le problematiche legate alla condizione femminile attraverso un programma di corti di animazione. Ma si è pensato anche all’infanzia, ponendo attenzione ai saperi dei piccoli, con fiabe e giochi di vari Paesi del Mondo.

Sono intervenuti alla Conferenza i Presidenti delle Associazioni culturali coinvolte. Una kermesse tutta da gustare, quindi, con tanti appuntamenti intensi e con grandi messaggi di solidarietà e di intenzioni diverse e più consone all’universalità ed all’integrazione nel segno dell’armonia e del vivere e pensare i rapporti tra gli esseri che popolano questo universo. Incontri, Suoni, Colori e Mondo, poi, sono quattro magiche parole che aprono l’animo alla speranza e fanno volare alto, in ogni occasione, il cuore degli uomini.