Truffa Farmacia. Federfama si costituisce parte civile dopo servizio “Le Iene”

Calabria Salute

Federfarma si costituirà parte civile nei confronti della farmacia chiusa dai NAS a seguito della trasmissione “Le iene”.

“Il comportamento di quella titolare di farmacia mostrato nel servizio è inqualificabile, danneggia economicamente il SSN facendo aumentare la spesa farmaceutica pubblica e sottraendo risorse ai malati, afferma il presidente di Federfarma Annarosa Racca. Inoltre, il preparato galenico realizzato in maniera approssimativa costituisce un rischio grave per il paziente e disonora la nostra professione. Si tratta di un episodio isolato che offusca la reputazione di un’intera categoria che quotidianamente opera con professionalità e serietà.

I controlli previsti obbligatoriamente dalla legge sulla rete delle farmacie, con cadenza almeno biennale, costituiscono per l’Autorità sanitaria un onere economico e organizzativo non indifferente. Anche su questo – continua Racca - bisognerebbero riflettere quando si ipotizza di aprire un numero enorme di nuove farmacie che necessariamente appesantirebbe ulteriormente il sistema dei controlli rendendoli meno efficaci, con rischi per la salute pubblica e per le casse dello Stato.”