Operazione “Reggio Nord”.14 arresti, colpo alle cosche locali

Reggio Calabria Cronaca

Sono quattordici gli indagati di cui si sta effettuando il fermo - su disposizione della Dda di Reggio Calabria – nel corso dell’operazione dei questa mattina dei carabinieri e dei Ros. Tutti i destinatari del provvedimento emesso per il reato di associazione di tipo mafioso ed intestazione fittizia di beni, sarebbero appartenenti alle cosche di ‘ndrangheta dei Condello, Tegano, Libri, Garonfolo e Zito-Bertuca; operanti nell’area nord del capoluogo e nei comuni di Campo Calabro e Villa San Giovanni. L’operazione, denominata “Reggio Nord” rappresenta secondo gli inquirenti “una significativa convergenza investigativa tra un’indagine dei Carabinieri del Comando Provinciale sulle cosche operanti a Villa San Giovanni e Campo Calabro ed una del ROS per la cattura di Domenico Condello e la disarticolazione del contesto associativo che ne favorisce la latitanza”. L’investigazione ha documentato ancora una volta l’unitarietà della ‘ndrangheta e dimostrato l’operatività criminale dello stesso Condello, ha consentito di arrestare alcuni dei favoreggiatori e disarticolare le principali locali di ‘ndrangheta dell’area nord del mandamento del centro. Nel corso dell’operazione, inoltre, sono state sequestrate società e beni immobili per circa 9 milioni di euro. Maggiori particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che sarà tenuta alle 11 dal Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, presso il Comando provinciale dei carabinieri.

Aggiornamento h 10:02

I beni sequestrati

Patrimonio aziendale ed intero capitale sociale della Welcome Investments Italia S.R.L., con sede legale a Reggio Calabria in via del Gelsomino nr. 45,

Patrimonio aziendale ed intero capitale sociale della Kata SAS di Morgante Robertino, con sede legale a Reggio Calabria in località Catona via Fontanelle nr. 1.

Patrimonio aziendale ed intero capitale sociale della Grandi Alberghi S.R.L., con sede legale a Reggio Calabria in via Nazionale Pentimele nr. 202.

Tre unità immobiliari - fabbricati, site nel comune di Reggio Calabria - località Catona via Fontanelle, di proprietà della società Welcome Investments Italia S.R.L.

Una unità immobiliare - terreno, sito nel comune di Reggio Calabria - località Catona via Fontanelle, di proprietà della società Welcome Investments Italia S.R.L.

Pasquale Rappoccio e Pietro Siclari, due tra i più facoltosi e noti imprenditori di Reggio Calabria forti del loro ruolo di imprenditori collegati alla ‘ndrangheta, per le accertate frequentazioni con soggetti legati alla cosca Condello, alla cosca Tegano di Archi di Reggio Calabria ed alla cosca Libri di Cannavò di Reggio Calabria, svolgevano attraverso le numerose articolazioni imprenditoriali a loro riconducibili, direttamente o per interposta persona fisica o giuridica il decisivo ruolo diretto ad interfacciare i vertici dell’organizzazione e le realtà imprenditoriali di interesse – tra le quali quella connessa alla gestione dell’attività commerciale “Il Limoneto” sita in Catona di Reggio Calabria, consentendo il controllo occulto di ampi settori dell’economia locale da parte dei soggetti di vertice delle singole cosche a cui risultano collegati.