Movimento 5 stelle: a Catanzaro la salvaguardia dell’ambiente è un bene comune

Catanzaro Attualità
movimento-catanzaro.jpg

"Uno dei capisaldi del MoVimento Cinque Stelle è l'impegno nella difesa e nella salvaguardia dell'ambiente: un bene comune irrinunciabile e inalienabile. - E' quanto informa una nota stampa del movimento - Anche noi del MoVimento di Catanzaro abbiamo intrapreso varie iniziative in tal senso durante la nostra attività, denunciando alle autorità competenti, diversi casi di degrado ambientale riscontrati nel territorio cittadino e raccogliendo in rete gli appelli a riguardo da parte di cittadini, associazioni e comitati.
Ogni giorno, purtroppo, apprendiamo dai media notizie che riguardano problematiche ambientali e allarmi che troppo spesso rimangono inascoltati e vengono presto dimenticati.


Nei giorni scorsi siamo incappati in un progetto molto simile a qualcosa su cui noi stavamo già lavorando, un'idea che riteniamo geniale e di straordinaria importanza per il bene della cittadinanza, delle istituzioni e dell'ambiente stesso.
Si tratta del network “decoro urbano”: un servizio gratuito per i cittadini e per le istituzioni; una proposta per una cittadinanza attiva in filo diretto con le amministrazioni pubbliche.
Un utile ed innovativo strumento di segnalazione delle situazioni di degrado ambientale che permette a chiunque di far presente quali zone abbiano bisogno di un intervento, contribuendo, perciò, alla risoluzione dei problemi del territorio.
Come indicato dagli stessi sviluppatori, Decoro Urbano “è un meccanismo che si autoalimenta (…) ciò che da noi sembra ancora surreale, in molte città statunitensi e in altre parti del mondo ha già preso il via.
Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va, lo si fotografa e si invia la segnalazione tramite questo sistema automatizzato”.

Il progetto è in costante sviluppo ed è facile da utilizzare: basta accedere al sito www.decorourbano.org. Iscrivendosi al sito, anche attraverso il proprio account di Facebook, è possibile segnalare (via pc o smartphone/iphone) discariche abusive, atti di vandalismo, dissesto stradale, affissioni abusive, problemi a zone verdi, segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti e segnaletica stradale.
Il tutto verrà riportato sulla mappa interattiva di "Google Map" per avere un continuo monitoraggio delle segnalazioni, le quali sono liberamente consultabili e condivisibili in rete.
Online è possibile trovare tutte le informazioni e una guida per poter utilizzare al meglio questo servizio senza problemi.
L'appello che rivolgiamo ai nostri concittadini è, quindi, quello di iniziare ad utilizzare questo prezioso mezzo: la strada verso la nascita di una vera cittadinanza attiva è lunga, ma siamo certi possa essere percorsa più facilmente grazie alle nuove tecnologie.
Perché il nostro appello è destinato anche al Sindaco Traversa e all'Assessore Nania è presto detto: anche i comuni possono creare la propria pagina su decoro urbano. Ciò permette di ricevere le segnalazioni dei cittadini e di cancellarle una volta risolto il problema.
In questo modo il Comune può quindi monitorare costantemente il territorio, valutando i singoli casi e ottimizzando così la gestione degli interventi.
Ci teniamo a sottolineare, inoltre, che l'applicazione è totalmente gratuita. - Conclude la note - Dopo aver provato in prima persona Decoro Urbano, abbiamo potuto appurarne la validità e l'utilità, ecco perché invitiamo i nostri concittadini a fare altrettanto e l'Amministrazione comunale a partecipare attivamente per ridurre la distanza, troppo spesso abissale, tra politica e cittadino. Come recita una nota canzone di Giorgio Gaber: la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione!"