Droga: operazione carabinieri nel cosentino, sette arresti

Cosenza Cronaca

I Carabinieri della Compagnia di Rende (Cs), supportati dalle unità cinofile antidroga del G.O.C. di Vibo Valentia, hanno notificato otto misure restrittive della libertà personale ed effettuato numerose perquisizioni domiciliari. Si tratta di 7 arresti, due in carcere, cinque agli arresti domiciliari ed un divieto di dimora. I provvedimenti hanno riguardato persone di Lattarico, Pedace e Montalto Uffugo, tutti incensurati, per i reati di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente tipo hashish ed, in alcuni casi, cocaina. L'operazione e' stata chiamata in codice "Babeis".

L'attività investigativa è iniziata nell'ottobre 2009 quando un ragazzo è stato trovato in possesso di droga fornita da soggetti di Lattarico, tutti poco più che ventenni e senza precedenti. È iniziata così l'indagine con servizi di osservazione e pedinamento, intercettazioni telefoniche ed ambientali che ha portato a raccogliere importanti indizi di reità in ordine ai reati di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente. È emerso, tra l'altro, che i giovani di Lattarico si approvvigionavano dello stupefacente da un 20enne di Pedace. E' stato documentato l'acquisto di mezzo kg di droga dal giovane e la spartizione della droga da rivendere a Lattarico tra gli indagati. Nel complesso sono stati accertati 36 episodi di spaccio di sostanza stupefacente.

Le persone finite in carcere sono Agostino Forte, 27 anni, e Daniele Guido, 20, entrambi residenti a Lattarico. Agli arresti domiciliari si trovano Diego Perna, 21enne, residente a Lattarico; Marco Lucanto, 21 anni, residente a Pedace; Valentino Sganga, 26enne, residente a Lattarico; Francesco Sganga, 31enne, residente a Lattarico; Giuseppe De Cicco , 41enne, residentea Montalto Uffugo. Il divieto di dimora a Lattarico riguarda Serafino Guido, 20 anni, del posto.

Ultimo aggiornamento h 16:00