Tanti fedeli hanno partecipato alla Santa Messa del Crisma di Rossano

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Tanti fedeli, nella serata di mercoledì 27 marzo 2024, hanno partecipato alla Santa Messa nella Cattedrale di Rossano presieduta da monsignor Maurizio Aloise. Presenti, oltre al clero dell'intera Diocesi, Francesco Milito (Vescovo emerito della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi) e Luigi Renzo (Vescovo emerito della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea).

Con la Messa Crismale e la benedizione degli olii, dunque, si è entrati nel vivo delle celebrazioni della Settimana Santa. Di particolare rilevanza e valore simbolico è il fatto che all'olio del Crisma, offerto dalla comunità del Santuario di Santa Maria delle Grazie di Spezzano Albanese, è stato aggiunto l'olio del Giardino della memoria di Capaci che è stato donato al padre Arcivescovo dal Vice-Questore Giuseppe Zanfini. Al crisma è stato unito anche il bergamotto prodotto nella Diocesi di Locri.

L’arcivescovo, prendendo spunto dalle letture del giorno, si è soffermato sulla riflessione di come “il Signore ci viene sempre incontro quando noi vogliamo farci prossimo alla carne di chi soffre”. Poi ha fatto dono ai confratelli di due dei simboli che caratterizzano la missione sacerdotale invitandoli ad usarli per la celebrazione della Cena Domini: la stola e il grembiule, e facendo riecheggiare le parole di don Tonino Bello ha ricordato: “Essi sono i segni della nostra vicinanza apostolica alla gente”.

La celebrazione eucaristica, animata dai canti religiosi eseguiti del Coro della Cattedrale diretto dal Maestro Luigi Pignataro, è terminata con la consegna degli olii sacri ai sacerdoti delle diverse parrocchie ed ai parroci degli ospedali. Il padre Arcivescovo, prima della benedizione finale, ha voluto ringraziare quanti (autorità, sacerdoti, presbiteri suore, cittadini, fedeli) hanno preso parte alla Santa Messa augurando, allo stesso tempo, una buona Settimana Santa all'intera comunità Diocesana.

Stasera, giovedì 28 marzo, ci sarà la celebrazione eucaristica in "Coena Domini" e la lavanda dei piedi agli apostoli, sempre in Cattedrale (alle ore 19:00), presieduta da monsignor Maurizio Aloise. Tutte le chiese rimarranno aperte fino alle ore 24:00 per pregare dinanzi agli altari della reposizione. Buon triduo pasquale.